• A  A  A  


Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze possiede collezioni di straordinario valore che raccontano non solo la storia del pianeta e della vita ma anche quella dell’evoluzione del pensiero scientifico.

In oltre cinque secoli, ad iniziare dai Medici, sono stati acquisiti più di 10 milioni di esemplari, distribuiti nelle varie discipline scientifiche: dalla botanica alla zoologia, dalla mineralogia alla paleontologia, dall’antropologia all’etnologia, dall’anatomia alla chimica.

Questo ricchissimo patrimonio – che colloca il Museo tra le più importanti istituzioni museali a livello internazionale – viene costantemente studiato, catalogato, conservato e valorizzato.

E siccome siamo perfettamente consapevoli dell’alta missione culturale che i musei sono destinati ad assolvere, continuiamo quotidianamente a incrementare quelle stesse collezioni che documentano, in maniera veramente efficace, l’incredibile diversità – biologica, geologica e culturale – del nostro bellissimo pianeta.

Esplora i database