MENU

Alla scoperta della biodiversità del Vietnam

Una mostra per raccontare dieci anni di ricerca entomologica

Dieci spedizioni scientifiche congiunte, diciotto pubblicazioni, cinquanta nuove specie descritte. Sono questi i numeri che segnano la decennale collaborazione scientifica tra il Vietnam National Museum of Nature e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Lo scopo dell’accordo, siglato nel 2010 dalle due istituzioni, era la promozione della cooperazione scientifica, principalmente nel campo degli studi sugli insetti e della biodiversità. Il Vietnam è infatti uno dei luoghi chiave della biodiversità e la sua fauna entomologica è ancora lungi dall’essere ben conosciuta.

Dal 19 maggio al 17 giugno 2019 una mostra, organizzata nella capitale del Vietnam, racconta questa lunga attività di ricerca, cercando di portare all’attenzione del pubblico i temi della sostenibilità, della biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente in Vietnam. Saranno esposte le fotografie di Saulo Bambi, fotografo del Museo di Storia Naturale che ha partecipato a tutte le spedizioni scientifiche, e cassette entomologiche con insetti provenienti dalle collezioni del Vietnam National Museum of Nature. 

La mostra è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, dal Vietnam National Museum of Nature e dall’Ambasciata italiana in Vietnam.

Visti i notevoli risultati scientifici raggiunti, il progetto di collaborazione tra le istituzioni potrebbe proseguire nei prossimi anni coinvolgendo altri settori scientifici, come la botanica.

23 Aprile 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni