• A  A  A  


Il Museo di Storia Naturale è un’istituzione che eroga una formazione articolata su più livelli e rivolta a una variegata platea di utenti.

L’esperienza maturata nel corso degli anni al Museo di Storia Naturale e in altre realtà affini evidenzia l’importanza dell’azione preparatoria rivolta verso gli insegnanti. Questa azione, se opportunamente programmata, consente di incrementare le potenzialità della visita scolastica. È infatti notorio che le classi (di tutti gli ordini e gradi) in grado di assorbire maggiormente i contenuti proposti nella visita sono quelle i cui insegnanti hanno partecipato a corsi di formazione e/o aggiornamento, propedeutici alle visite.

Il Museo pertanto potenzierà queste attività al fine di coinvolgere gli insegnanti stessi e renderli soggetti attivi per la programmazione dei corsi di aggiornamento e formazione su temi e metodologie educative sperimentali con al centro scienza e tecnologia.

I corsi di formazione faranno anche uso della metodologia dell’educazione scientifica basata sull’indagine (Inquiry Based Science Education) per cercare di invertire la tendenza al declino dell’interesse dei giovani verso le scienze e la matematica e sviluppare in tutti i futuri cittadini la literacy scientifica necessaria per la vita oltre la scuola.