La ricerca storica rappresenta, soprattutto in un museo che ha oltre quattro secoli di vita, una finalità imprescindibile che consente, coerentemente con le finalità previste dal Codice per i Beni Culturale e il Paesaggio, di individuare e recuperare quell’insieme di valori di cui sono portatori i singoli beni naturalistici.

Consapevole dell’importanza di questo tipo di ricerca, il Consiglio Scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze istituì nel 2005 il Gruppo di Ricerche Storiche per promuovere gli studi sulla storia dell’Istituzione e dei personaggi ad essa legati e per dare organicità alle ricerche storiche condotte individualmente dal personale strutturato del Museo.

Ai lavori del Gruppo di Ricerche Storiche può partecipare tutto il personale del Museo.

Per progetti e iniziative specifiche, il gruppo si avvale anche della partecipazione di studiosi esterni: attualmente stanno collaborando, per attività di ricerca sui Targioni Tozzetti, Giovanna Ciuffi Cellai e Daniele Vergari.

Archivio eventi:

DarwinDay 2007 – 12 Febbraio 2007

Targioni Tozzetti 12 apr. /19 mag. 2006
CATALOGO MOSTRA TARGIONI

Convegno: L’esplorazione scientifica della regione mediterranea2/11 novembre 2006

DarwinDay 2006 – 12 Febbraio 2006

Giovanni Targioni Tozzetti, uno scienziato toscano del ‘700 – Mostra virtuale realizzata in collaborazione con il Museo Galileo